GIORNATA 1

busto del galateo

Il primo giorno del PON “Fili e File” ci siamo ritrovati presso la nostra scuola, alle ore 14:30, carichi di entusiasmo domandandoci cosa avremmo dovuto fare nell’attesa dell’arrivo del nostro esperto Francesco Danieli, per gli amici Ciccio. Dopo le varie presentazioni ci è stato illustrato il programma del progetto, a parer nostro molto interessante.

 

Per la galleria

 

Arrivati in laboratorio è stato un vero caos!!! Tutti volevano fare tutto e per questo abbiamo pensato che la soluzione più adatta sarebbe stata quella di dividerci in gruppi… e non sapete che gruppi!

Per quanto riguarda i nomi abbiamo preferito rimanere sul sobrio e dividerci in scrittura, grafica, fotografia e video, blog e informatica.

Dopo quest’Odissea, Ciccio ci ha guidati per le vie del nostro Paese sulle orme di Antonio de Ferraris, detto il Galateo e per gli amici zzu ‘Ntunucciu. Abbiamo visitato vari luoghi ripercorrendo la sua vita e durante il tragitto abbiamo incontrato anche un archeologo che in passato si è occupato degli scavi presso il centro storico di Galatone.