GIORNATA 7

In questa giornata abbiamo avuto l’occasione di incontrare Vittorio Zacchino che si è recato nella nostra scuola e ci ha concesso un’intervista.

Vittorio Zacchino vive e opera a Galàtone (Lecce) dove è nato nel 1937. Ha organizzato e animato convegni, dibattiti, mostre ed altre iniziative culturali. I suoi interessi sono assai vasti e riguardano, prevalentemente, la civiltà salentina e meridionale.

Ha pubblicato numerosi saggi in periodici regionali e provinciali (Archivio Storico PuglieseContributiSallentumBollettino Storico di Terra d’Otrantoecc.) e volumi su questioni e problematiche di storiografia civile, militare, economica, letteraria, ecc.

Ha collaborato col C.N.R. e l’Università degli Studi di Milano schedando incunaboli ed edizioni antiche della Biblioteca Siciliani di Galatina; ha raccolto e registrato materiali folklorici e dialettali per la Carta dei Dialetti Italiani e per la Discoteca Centrale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ha inoltre collaborato con insigni studiosi come G. Rohlfs, O. Parlangèli, N. Vacca.

Gli è stato conferito il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri negli anni 1981-1986-1991. Attualmente è docente fuori ruolo.